Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ARwine è una applicazione per smartphone e tablet (android e IOS) che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per informare, comunicare ed emozionare il cliente sulle caratteristiche del vino di riferimento. 

La realtà aumentata viene sviluppata puntando il proprio smartphone/tablet direttamente sull’etichetta del vino e non su un maker (immagine a contrasto nero/bianco) antiestetico e poco comunicativo, utilizzato dai nostri competitor. Semplicemente si utilizzerà il QRCode (piccolo riquadro) ormai utilizzato da diverse aziende come semplice rimando al proprio sito e che servirà nel nostro caso a richiamare l’app ARwine. In tal caso il software verificherà se l’app ARwine è già scaricata sul proprio smartphone/tablet ed eventualmente ne richiederà gli aggiornamenti. Quindi servirà scaricare l’app ARwine sul proprio smartphone/tablet la prima volta (circa 10.00 mbp) tramite connessione a internet e successivamente servirà un collegamento in streaming solo per scaricare circa 2 mbp per ogni lettura di etichette di vino.
Nell’interfaccia dell’applicazione, una volta riconosciuto il prodotto, comparirà, oltre all’animazione in 3d in realtà aumentata del nostro Sommelier (l’avatar del famoso Sommelier Andrea Gori), anche dei pulsanti che permetteranno di completare l’esperienza di visualizzazione in realtà aumentata con la possibilità di fornire informazioni in geolocalizzazione ad esempio dove sono ubicati negozi e locali del territorio dove è possibile trovare il nostro vino, oltre ad indicare eventuali percorsi turistici del territorio di riferimento. Inoltre l’app ARwine sarà collegata anche all’app ARecommerce per gli acquisti in tempo reale, all’eventuale sito mobile dell’azienda, alla pagina della scheda tecnica stampabile in formato pdf, etc.

L’obiettivo dell’app ARwine è di diventare nel tempo un riferimento per il settore dei vini per quanto riguarda la Realtà Aumentata.

 

 

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

 

 

  

  

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come funziona

Si parte con la scansione del QRcode per il rimando all’apple store o market android per permettere di scaricare ed installare l’app ARwine. Dopo aver avviato l’applicazione ARwine, una volta riconosciuta l'etichetta, comparirà l’animazione in 3d in realtà aumentata del nostro sommelier (l’avatar di Andrea Gori) che degusterà e spiegherà le caratteristiche del vino in contemporanea a immagini ed eventuali video che risulteranno proiettati sull’etichetta stessa. Inoltre, sarà possibile interagire con dei pulsanti che permetteranno di completare l'esperienza ricevendo informazioni in geolocalizzazione, ad esempio dove sono ubicati negozi e locali del territorio dove trovare il nostro vino, eventuali percorsi turistici del territorio di riferimento (esempio tutti quelli in Franciacorta). In tal caso sarà possibile accedere direttamente a percorsi turistici e/o App già preconfezionati da altri, e rimandi ai corsi per sommelier organizzati sul territorio (esempio ai corsi dell’AIS). Per chi vende in Paesi stranieri il settaggio della lingua è geolocalizzato grazie al dispositivo mobile. Inoltre l’app ARwine potrà essere collegata anche all’app ARcommerce per gli acquisti in tempo reale, all’eventuale sito mobile dell’azienda, alla scheda tecnica del vino stampabile in formato pdf, etc. nonchè essere l’architettura di base per animare uno scaffale di un locale sia GDO, che enoteca, che cantina di un ristorante.

 

 

 

embed video powered by Union Development